Per la prossima uscita di Rizomatica, prevista per febbraio 2025, ricerchiamo articoli inediti o comunque recenti (2-15 cartelle), traduzioni o recensioni. Il tema sarà una riflessione sulle forme della politica e sull’innovazione delle organizzazioni, in quanto siamo stati sollecitati da progetti nascenti a noi vicini a contribuire al dibattito, per situare le scelte che dovranno essere attuate in futuro. Il rischio di coazione a ripetere errori è purtroppo altissimo.
A breve verrà pubblicata la traduzione del libro Neither vertical nor horizontal di Rodrigo Nunes e vorremmo dire la nostra nel confronto che ne seguirà. Non partiamo quindi da zero ma da una strumentazione già ampia e riconosciuta a cui si aggiungono le nostre esperienze personali. Come sempre le posizioni fortemente ideologiche e le semplificazioni rassicuranti non ci stimolano granchè. Osserviamo rapidi cambiamenti nella situazione internazionale e la realtà politica si evolve di conseguenza. L’attualità politica non fa che autocompiacersi di piccoli successi da presentare nel flusso di informazione che presto viene dimenticato. Questo materiale di consumo non ci interessa, è un lavoro di costruzione sul lungo periodo che ci aspetta e che non può assomigliare a percorsi già tentati e fallimentari.
La scadenza per la consegna è per il 10 febbraio 2025 alla email: rizoma (at) tuta.io
L’articolo, con un breve abstract e un elenco di almeno 5 parole chiave, deve riportare
le note bibliografiche inserite nel testo con sistema autore-data e riferimento della pagina es. (Lyotard 1979, p.35). In coda all’articolo, con riferimenti numerici della stessa dimensione di carattere del testo racchiusi da parentesi es. (3) eventuali note testuali e la bibliografia.
(3) L’esempio di nota in coda all’articolo. Qui non è stata messa alla fine dell’articolo ma sotto il paragrafo a scopo esemplificativo.