Chi siamo

Rizomatica contatti

Rizoma – La cassetta degli attrezzi per i network organizzati

Partendo dalla necessità di allargare il campo della progettualità politica oltre l’orizzonte strettamente territoriale, vorremmo fare un ragionamento sui saperi e sugli strumenti necessari per cominciare a fare politica in un modo che sia all’altezza dei tempi. Il capitale riesce a organizzare la cooperazione sociale e a estrarne valore mettendo al lavoro le passioni e le competenze di tutt* noi: i movimenti dovrebbero riuscire a creare valore politico in un modo altrettanto efficace, non richiedere un’enorme quantità di tempo e lavoro per risultati minimi. Non vogliamo liquidare la “folk politics” nello stile degli accelerazionisti né vagheggiare movimenti globali basati su legami deboli come soluzione alle aporie del presente.

Vorremmo invece mantenere un approccio basato sulla sperimentazione e sulla diffusione di saperi riutilizzabili da soggetti che non necessariamente condividano un identico orizzonte. “Socializzare saperi senza fondare poteri” è uno slogan che ci sembra adatto a descrivere Rizoma e vorremmo cominciare da ciò che serve a noi, una rete disseminata in diverse città europee che non può, per forza di cose, lavorare a stretto contatto. Di cosa abbiamo bisogno? Come si può fare? Funziona? Può servire anche ad altri? Quali relazioni sociali incorpora?
Queste sono le domande che pensiamo dovremmo farci quando parliamo di usi sociali della tecnologia. L’obiettivo è restituire ai movimenti quelle competenze che sono anche creazione di soggettività contro la passività indotta dalla sola discussione social.

Per info-collaborazioni-amministrazione del sito e del nodo social contattare:

rizoma (-at-) tuta (-dot-) io