Scrittura collettiva

Rizomatica nasce circa un anno e mezzo fa (ott. 2019) con l’idea, non particolarmente originale, di esplorare i rapporti fra tecnologia e società. Volevamo studiare e confrontarci a partire da un retroterra non omogeneo anche se con diversi punti in comune; incontrare altre persone che avessero interessi simili e sperimentare modi di stare nella rete diversi da quelli che si sono diffusi a partire dall’esplosione dei social network.

Dopo quattro uscite tematiche e il tentativo di usare Friendica abbiamo deciso di fare un bilancio e di evolvere verso un progetto più ambizioso.  Abbiamo provato a fare quello che più o meno siamo abituat* a fare e che molt* altr* fanno anche meglio di noi, ovvero scrivere pensieri e ricerche in forma di contributi personali e individuali raccolti in uscite collettanee, ora vorremmo trovare una forma creativa e organizzante di ricerca e scrittura collettiva.

Scrivere un articolo può essere molto difficile per chi non lo fa abitualmente e ritagliare tempi di studio e stesura non è semplice per chi si ritrova strett* fra lavoro, impegni familiari e molteplici relazioni sociali. Allo stesso tempo ci sembra che sui social si legga e si scriva molto e che il tempo che vi si trascorre, diviso in frammenti, fra una pausa rubata al lavoro e l’attesa che sia pronta la cena, sia quantificabile in ore al giorno. Ma come fare in modo che quel tempo e quell’attenzione non siano dispersi nell’entropia della rete e riconcentrati solo nei grandi data center delle piattaforme estrattive? Come far sì che quella modalità di interazione si sedimenti in un sapere collettivo?

Abbiamo installato un nodo Hubzilla, il progetto secondo noi più evoluto e completo di social network federato, decentralizzato, customizzabile e FLOSS.

L’idea è hackerare lo strumento social network, portato per design a essere vetrina di individualità narcisistiche autosegreganti​​​​​​​, trasformandolo in uno strumento collaborativo e produttivo di conoscenza sociale. Ciò che cambia l’uso non è lo strumento ma gli esseri umani e le relazioni che lo abitano, la motivazione che li spinge ad agire assieme in rete.

per collaborare scrivere a: rizoma (at) tuta (dot) io

Metodo per il lavoro individuale-collettivo.

  • Avere degli ambiti di ricerca e di scrittura anche lontanamente affini a quelli già presenti.
  • iscriversi al social https://rizomatica.org
  • attendere l’accettazione degli admin e configurare il proprio canale (profilo) installando le app prefrite (ultime voci del menù in alto a destra).
  • Se non si riesce chiedere aiuto agli admin.
  • scrivere post in cui si condividono principalmente le proprie ricerche, riflessioni, bibliografie, recensioni, citazioni, riferimenti, collegamenti, articoli, saggi, aforismi….
  • inserire i tag appropriati cercando di attenersi a quelli già più usati
  • Tag: #argomento #riferimenti #categorie #thread #citazione
  • Se iscritti a delle pagine forum tematiche (che sviluppano specifici progetti di ricerca) condividere il post anche in quelle pagine (liste di distribuzione a gruppi specifici – scelta dal tasto a lucchetto accanto al pulsante “condividi”).
  • Nei commenti al post si possono suggerire integrazioni o spunti, suggerimenti e altre interpretazioni.
  • In qualsiasi momento si potrà interrogare il corpus di contenuti mediante la funzione ricerca e tramite le categorie e i tag inseriti. Dalle pagine Forum si potranno estrarre delle raccolte di contenuti specifici a scopo di pubblicazione su web, ebook o cartaceo.
  • Le citazoni all’interno del testo vanno preferibilmente racchiuse tra virgolette alte ” e seguite da riferimento bibliografico (Cognome ANNO, p. XX) mettendo l’autore fra i #tag.